Sauerbraten GUIDA - Settaggi e Configurazioni

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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:49




PREMESSA
Questa guida, secondo le intensioni iniziali, dovrebbe far parte di una completa e più estesa su ogni aspetto del gioco "Cube2 Sauerbraten" ma per ora si limiterà a fornire i dettagli di una buona configurazione del gioco, suggerendo comandi ed impostazioni.
Le fonti a cui mi sono ispirato sono queste:
http://butchers.su/articles/game-tips
http://ogros.org/tips-a-tricks.html
Un ringraziamento speciale a Sospiro per l'entusiasmo e l'aiuto.
At6


Indice

Requisiti grafici
Come migliorare i propri fps?
cambiare risoluzione

vsync

disattivare gli effetti grafici

usare map models leggeri

riduzione delle texture

Visuale di campo (fov)
Impostare correttamente la sensibilità del mouse
disattivare l'accellerazione hardware del mouse

Disattivare le hudgun
Attivare le ombre
Eliminare il rollaggio (maxroll)
Crosshair
Disattivare la musica
Rocket Jump e Granate Jump
Correre più veloce
Attaccare attraverso i muri sottili
Le skins
forceplayermodel

maxparticletextdistance
gamma
allenarsi/misurare il proprio livello

Edited by At6 - 25/8/2012, 11:51
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 10:55




Requisiti grafici

Per essere in grado di giocare bene si devono avere almeno 60 fps (Fotogrammi al Secondo) sulle principali mappe del gioco e questo valore deve rimanere il più costante possibile, senza sbalzi improvvisi.
Per prima cosa, se nell'angolo in basso a sinistra (mentre si sta giocando) non compare il numero di fps, attiviamo sullo schermo la visualizzazione con il comando
CODICE
/showfps 1

oppure da opzioni "show fps".
Spesso le vecchie schede grafiche non sono in grado di dare prestazioni grafiche decenti e si possono adottare alcuni comandi per aumentare il numero di fps.

Nel caso si abbiano più di 60 fps è pratica di uso comune limitare gli fps ad un valore leggermente inferiore a quello che la propria scheda può reggere, anche se in realtà più è alto il valore più è fluido il gioco. Il comando
CODICE
/maxfps Num
(dove Num è il numero di fps)
consente di impostare un massimo agli fps (il valore di default è 200).
In ogni caso già dopo 120 150 non si nota più la differenza, quindi non consiglio di superare mai quota 200.

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Edited by At6 - 25/8/2012, 13:16
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:55




Come migliorare i propri fps?

Il framerate è un parametro essenziale per poter giocare bene e aumentare la propria abilità, onestamente, se il tuo framerate si aggira o peggio è al disotto di 60fps (frame per second/immagini al secondo) è consigliato seguire e attuare qualcuno dei consigli riportati di seguito. Giocare con un basso framerate non implica giocare male, sicuramente però non sarai in grado di giocare al pari di giocatori che hanno costantemente 150 o più fps. Per aumentare il framerate puoi fare alcune di queste operazioni:

Cambiare risoluzione
Utilizzare una risoluzione più bassa: utilizzare una risoluzione 800x600 fa aumentare il framerate, la grafica risulta giusto un minimo più "pixellosa", ma il disturbo è ben ripagato dall'aumento di fps.
Per cambiare risoluzione basta andare in opzioni/res e scegliere una di quelle predefinite.
Per inserire una risoluzione diversa da quelle predefinite:
windows: click destro su sauerbraten.bat, premere modifica e al posto del testo che vi si presenta inserite un testo simile a "-w640 -h480" dopo "bin/sauerbraten.exe"personalizzato in base alla risoluzione scelta


vsync
Disattivare la sincronizzazione verticale attraverso il comando
CODICE
/vsync 0
oppure da opzioni/display.
Disattivare l'anti-aliasing caricando sauerbraten con il parametro -a0
windows: click destro su sauerbraten.bat, premere modifica e al posto del testo che vi si presenta inserite "-a0" dopo "bin/sauerbraten.exe"personalizzato in base alla risoluzione scelta
mac: turn the launcher's switch to "off" qualcuno con MAC traduca


Disattivare tutti gli effetti grafici tramite il menu di (sauerbraten esc > options > gfx) il gioco avrà una grafica meno accattivante ma sicuramente giocherete meglio, lasciate attiva solo l'illuminazione dei giocatori che vi aiuta ad identificare gli avversari e disattivate tutto il resto. In particolare disattivate gli shaders scrivendo:
CODICE
/shaders 0

fps01

Se usate una scheda grafica datata, utilizzate sauerbraten nella modalità colore a 16 bit aggiungendo i parametri -b16 -z24
windows: click destro su sauerbraten.bat, premere modifica e al posto del testo che vi si presenta inserite "-b16 -z24" dopo "bin/sauerbraten.exe"personalizzato in base alla risoluzione scelta
mac: enter the parameters in the field "advanced options" of the launcher qualcuno con MAC traduca


Usare map models leggeri
Usate il modello ogro, è più vecchio ma anche più facile e veloce durante il rendering.


Riduzione delle texture
E' possibile ridurre ulteriormente il dettaglio graffico usando una risuluzione meno spinta delle texture con il comando:
CODICE
/texreduce 12

Questo comando rende il gioco "più pulito" e di conseguenza i giocatori sono più facilmente individuabili, ma in alcuni casi diventa leggermente più complicato calcolare le distanze.
Oltre a texreduce si possono usare i seguenti comandi per rendere meno pensante la grafica:
you can also test the following commands if they improve the fps:
CODICE
/maxtexsize 128
per le schede video con meno di 64 MB
CODICE
/texcompress 128
per le schede video con meno di 64 MB
Un altro comando utile è
CODICE
/maxparticles
settandolo in modo che i particles non disturbino il gioco.

Tratto da: http://ogros.org/tips-and-tricks/38-genera...4-more-fps.html
Altre migliorie: http://cube.wikispaces.com/Performance+Guide

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Edited by At6 - 25/8/2012, 13:16
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 10:56




Visuale di campo (fov)
Field Of View

E' possibile, e consigliato cambiare l'angolo visuale attraverso il comando (oppure da opzioni/res)
CODICE
/fov Num
Dove num va da 10 a 150 (default 100).
Un angolo ampio consente una visuale più estesa e quindi aumenta le possibilità di individuare un nemico, in alcuni casi anche da dietro i muri.
Aumentando il numero però la parte laterale del gioco apparirà distorta, per questo consiglio di non superare mai 130.
In ogni caso anche con il valore standard si può giocare ottimamente.

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:16
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:56




Impostare correttamente la sensibilità del mouse

Sulla scelta del mouse, in questo e in altri giochi moltissimo è stato detto e scritto, cercando in giro troveretea riguardo tutto e il contrario di tutto.
La confusione nasce dal fatto che l'ottimizzazione del mouse attraverso la sensibilità è una cosa del tutto soggettiva o personale e quindi ognuno avrà un proprio valore ideale diverso da qualsiasi altro.
Cosiglio di cambiare la scala di sensibilità per avere un campo di variazione più fine ed apprezzare meglio i piccoli cambiamenti (default 1):
CODICE
sensitivityscale 100

Impostando una scala in centesimi il calore di defult della sensibilità sarà 100 quindi:
CODICE
/sensitivity 100

Ora, per trovare il valore giusto per noi dobbiamo cercare di fare una rotazione si 180° del nostro personaggio muovendo lateralmente il mouse di circa 6 cm come mostrato nella foto sotto.
sensitivity
Partendo da sensitivity 100 aumentatela o diminuitela di 20 fino a trovare il valore che vi consenta di fare il movimento descritto nel modo migliore.
Piccoli ritocchi durante il gioco vi aiuteranno a impostare il valore veramente corretto per voi.

Disattivare l'accellerazione del mouse
In generale è un'operazione semplice, in windows e in linux basta andare nelle opzioni di sistema (pannello di controllo) visualizzare le opzioni del mouse e disattivarla. In windows si trova nella scheda puntatori e ha il nome "aumenta precisione puntatore".
Disattivando questo parametro si fa in modo che ad ogni moviemento del mouse si abbia un eguale movimento della freccia sullo schermo, non disattivandolo diviene quasi impossibile giocare a numerosi giochi in prima presona.

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:16
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 10:56




Disattivare le hudgun

Consiglio di disattivare le hudgun (visualizzazione dell'arma che si sta usando): (default 1)
CODICE
/hudgun 0

perchè possono nascondere la presenza di giocatori e riducono la visuale.
hudgun

<u>Qualcuno si lamenta del fatto che non si sa mai che arma si sta usando, in quel caso una piccola modifica alle immaginette che rappresentano le armi può rendere più evidente l'arma.
E' sufficiente andare in
sauerbraten/packages/hud
rinominare il file items.png con un nome a piacere (esempio items_originale.png)
e sostituirlo con questo:
immagine creata da Drekow oppure crearne una propria.

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Edited by At6 - 6/1/2013, 13:17
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:56




Attivare le ombre

Si attivano direttamente da opzioni/gfx (shadowmap), per chi ha pochi fps attivarle con l'opzioni blurb shadow.
In molti casi consentono di scorgere l'avversario da dietro i muri.
shadowi

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:17
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 10:56




Eliminare il rollaggio (maxroll)

Eliminare l'effetto di rollaggio laterale (tipo ubriaco) attraverso il comando:
CODICE
/maxroll 0

default 3
range di validità tra 0 e 20
La visuale risulterà enormemente più stabile.

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:17
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:57




Crosshair

La scelta del mirino è fondamentale per colpire i bersagli.
Anche questa in generale è una scelta abbastanza personale, ma è fortemente sconsigliato di usare mirini non simmetrici.
Per chi è alle prime armi consiglio un cerchietto con un puntino al centro o la crocetta semplice.
Nelle attuali versioni del gioco non è ancora possibile cambiare il colore del mirino, per questo motivo abbiamo creato un piccolo script che ci consente di farlo. (metti link)
La dimensione del mirino non deve essere troppo grande, dimensioni tra 10 e 15 sono ottime, iniziando dalla più grande abbassandola quando sembra che il mirino sia troppo impreciso.
Per le modalità insta è consigliato usare un puntino senza nient altro (per questo motivo, se non si vuole cambiare continuamente al cambio della modalità consiglio il cerchietto con puntino al centro).

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:17
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 10:57




Disattivare la musica

Da opzioni/sound mettere a zero "music volume"
lasciare attivato "sound volume".
La musica spesso non consente di sentire avversari che saltellano o sparano alle spalle.

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:17
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:58




Rocket Jump e Granate Jump

Sparando verso terra e saltando si possono fare dei salti più in alto del normale, in particolare è possibile saltare secondo i seguenti livelli:
weaponjumps

  1. salto normale (2 piani)

  2. salto con shotgun (3 piani)

  3. salto con rifle (4 piani)

  4. salto con rocket (9 piani)

  5. salto con granata (13 piani)


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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:17
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 10:58




Correre più veloce

Essendo il gioco già molto veloce non esiste un tasto "corsa", ma ci sono alcuni trucchetti per andare leggermente più veloce quando serve (in particolare nelle modalità con la bandiera per fare punto prima evitando gli avversari).
Sparare all'indietro con un'arma qualsiasi procude una spinta che da al personaggio una velocità leggermente maggiore di quella normale.
chaingunacceleration
Le migliori armi per fare questa corsa sono nell'ordine dalla più efficace alla meno efficace:

  • mitraglietta

  • rifle

  • rockets

  • shotgun

  • granata


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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:17
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 10:58




Attaccare attraverso i muri sottili

E' possibile colpire gli avversari con rockets e granate attraverso muri sottili, inoltre, nelle modalità con le basi in alcuni casi è possibile conquistare la base attraverso i muri.
Per accorgersene basta vedere se la base è addossata ad un muro, in quel caso al 90% sarà possibile conquistarla stando dall'altra parte del muro!

damagethroughwall

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:18
 
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sospiro9
view post Posted on 1/8/2012, 11:49




Le skins

In opzioni attivare la luminescenza dei modelli attraverso l'opzione overbright dei player models.

Per i giocatori più esperti è possibile modificare le skins (cioè i colori dei modelli) colorandoli a tinte vicaci per renderli ancora più evidenti.
Si possono scaricare alcune skins fatte da altri, ricordo inoltre che in generale sono consentite tutte quelle modifiche al gioco che rigurdano escusivamente la grafica e che non portino vantaggi evidenti per chi le usa, ad esempio far diventare tutti i muri del gioco trasparenti non è una miglioria grafica-estetica ma la chiara intenzione di avvantaggiarsi rispetto ai normali giocatori.

http://ogros.org/tips-a-tricks/108-skins-snoutx10k.html
Skins per iron-snout10k rosso acceso scopiazzate da un altro clan (usate da At6)

C'è da sapere che le skins colorate sono valide per un solo modello, in questo caso quello più usato l'iron snout.
Per creare una propria skin colorata andare nella cartella di installazione di sauerbraten/packages/models entrare nella cartella con il nome del modello che si vuole modificare (esempio ogro) e modificare tutte le immagini presenti in quella cartella e nelle sottocartelle (cambiare i colori con un programma tipo paint). Per non creare casini si consiglia PRIMA di copiare la cartella originale altrove.

forceplayermodel
Le nuove skin coloreranno solo il tipo di modello che abbiamo modificato, per vedere applicati i cambiamenti a tutti bisognerebbe cambiare tutti gli altri tipi di modelli, o molto più semplicemente impostare tutti i modelli in modo che siano uguali a quello che usiamo noi.
Il comando
CODICE
/forceplayermodel 1
o da opzioni "force matching player model" consente di visualizzare per tutti i giocatori gli stessi player model.
Esso è importante perchè avere davanti sempre la stessa forma da colpire rende più semplice andare a segno quando si è raggiunto un certo livello nel gioco.

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:25
 
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At6
view post Posted on 1/8/2012, 15:45




maxparticletextdistance

Questo comando consente di avvistare i nemici quando si nascondono dietro o sotto un muro; inserendo
CODICE
/maxparticletextdistance 10000
rendiamo possibile leggere i nomi dei giocatori da una lunghissima distanza, su mappe come face-capture diventa estremamente facile uccidere i nemici appostati sopra la torre nemica.

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Edited by At6 - 4/8/2012, 13:18
 
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